Cala un sipario sulla 31.Sportful Dolimiti Race, la granfondo che ha portato in città 3.300 ciclisti da 40 nazioni diverse del mondo e il comitato organizzatore guidato da Ivan Piol  già guarda alla versione gravel dell’evento di domenica con quella che da quest’edizione, la quinta, si chiamerà Birra Dolomiti Gravel in onore alla Festa dell’orzo che la Fabbrica di Pedavena celebra nello stesso week end.

Tre percorsi (60km, 80m e 190km) per una pedalata completamente diversa da quella della granfondo: ristretta alla Valbelluna (i due estremi sono Belluno e il lago del Corlo ad Arsiè)  e tutta lungo sentieri, strade bianche, ciclabili o comunque strade secondarie, lontano dal traffico.

Il nostro obiettivo è mostrare anche una parte del nostro territorio che è bellissima e suggestiva anche se dietro casa e non vicinissimo alle Dolomiti Bellunesi – spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – devo dire che quest’anno, visti i grandi impegni di 24 ore e granfondo, non eravamo molto convinti di riproporla perchè lo sforzo è grande per i due eventi e un terzo comincia a diventare faticoso. Ma siamo stati travolti dall’entusiasmo della Birra Dolomiti e dell’instancabile Lionello Gorza con la Birreria Pedavena e cosi abbiamo cambiato idea ma da quest’anno l’evento si chiamerà, grazie a loro, Birra Dolomiti Gravel”

PARTENZA e ARRIVO

Partenza e arrivo dell’evento gravel saranno entrambi all’interno del Parco della Birreria Pedavena che in quel week end celebra la Festa dell’Orzo, come da tradizione. Una posizione sicuramente strategica anche per la possibilità di disporre degli spogliatoi e docce del tennis club.

DA TUTTA EUROPA

Una manifestazione lanciata un po’ in sordina ma che sta riscuotendo molto successo già visto che gli iscritti sono circa un centinaio e soprattutto l’appeal con l’estero sta crescendo molto, la metà degli iscritti arrivano da Spagna, Germania, Moldavia, Belgio, Svizzera e Norvegia. Gli altri arrivano un po’ da tutta Italia.

Le iscrizioni resteranno aperte fino all’8 luglio.

La partenza di tutti i percorsi sarà sabato 11 luglio, ma chi vuole fare il lungo di 190km po’ decidere di partire anche venerdì 10 luglio tardi e pedalare di notte arrivando il mattino.

Iscrizioni direttamente anche da QUI